Borough Market, lo street food a Londra

Sono appena tornata da cinque giorni a Londra e, per la seconda volta, mi sono perdutamente innamorata della vita londinese. Non sarà romantica come Parigi, ma Londra è tutta vita che scorre, multiculturalismo, opportunità ed eventi. Oggi voglio portarvi con me in un luogo che è un tripudio di sapori, odori e colori. Mi riferisco a Borough Market, il mercato gastronomico londinese per eccellenza.

Borough Market

Borough Market

Borough Market

Al Borough Market si incrociano vite davanti a decine di griglie fumanti e pentoloni caldi: turisti da ogni parte del mondo alla ricerca del fish and chips, londinesi in pausa pranzo intendi ad addentare panini con ripieni sconosciuti e giapponesi in fila per la pasta.

Cibi cucinati al momento provenienti da diversi angoli del pianeta, dall’Etiope all’Egiziano, al Borough Market passerete dagli assaggi di formaggi francesi ai crostini con crema di tartufo emiliano, alla paella, fino al curry indiano. Ce n’è per tutti i gusti e via di pranzo, etnico o locale, spendendo tra le 5 e le 10 sterline.

Io ci ho fatto tre pranzi e anche per chi è vegetariano come me non esistono limiti: ho provato il pad thai di verdure da Khanom Krok la prima volta, con pezzettoni di tofu in mezzo a spaghetti di riso, germogli di soia e verdure varie, ricoperto da arachidi tritate e lime; mi sono data all’indiano vegano la seconda volta, con un pranzo estremo alle 16:00 a base di Moong Dal Dosa (non chiedetemi cosa sia) e ho chiuso la mia serie di pranzi con un genuino quanto delizioso burger vegano di lenticchie. Io vegetariana e il mio compagno carnivoro non potevamo andare più d’accordo all’interno del Borought Market.

Borough Market Malesian Curry

Borough Market Pad Thai

Borough Market indian vegetarian street food

Borough Market indian street food

 

Non mancano i venditori di cupcake, di caffè colombiano, bancarelle di frutta e verdura di stagione o i banchetti di centrifugati fatti al momento in un atmosfera vivace e coloratissima. Il Borough Market è una parte di Londra caratteristica da non perdere assolutamente.

 

 

Borough Market

Borough Market

Borough Market

Borough Market

 

Il Borough Market si trova a Southwark, a due passi dalla stazione della Tube London Bridge servita dalle Jubilee Line e Northern line. È aperto dalle 10:00 alle 17:00 da lunedì a sabato. Non mancatelo.

Rispondi