Gole dell’Alcantara: natura spettacolare in Sicilia

Tra Francavilla di Sicilia e Motta Camastra, in provincia di Messina, comincia uno dei percorsi naturalistici più belli della Sicilia, una meta irrinunciabile per gli amanti della natura e del trekking: si tratta del Parco Fluviale delle Gole dell’Alcantara, dove ammirare un paesaggio selvaggio formato da canyon, cascate, gole dove scorre il fiume Alcantara tra la suggestiva pietra lavica.

Le gole raggiungono un’altezza fino a 25 metri e una larghezza che varia dai 2 ai 5 metri dove il fiume Alcantara, tra canyon naturali, forre laviche, pareti a strapiombo e rocce affioranti, crea un paesaggio spettacolare in diversi tratti del suo corso.

 

visitare le gole dell'alcantara

©‎ ItalyGuides.it

Visitare le Gole dell’Alcantara

Visitare le Gole dell’Alcantara – o Gole di Larderia – è possibile attraverso percorsi di trekking, canyoning, bodyrafting, escursioni in quad , passeggiate in bici o in autonomia, fermandosi semplicemente nella spiaggetta delle gole e scendendo verso valle nuotando tra le acque.

Accendendo al Parco dell’Alcantara, si passerà attraverso il giardino botanico, la terrazza di venere e il balcone delle muse, mentre si può raggiungere il greto del fiume con la spiaggetta delle gole tramite una lunga scalinata (ingresso gratuito) o moderni ascensori (ingresso adulti 9€, ma a mio parere non ne vale la pena e deturpano anche il panorama). Il periodo migliore si aggira tra maggio e settembre, quando l’acqua è bassa, ma in inverno dal balcone delle muse si può ammirare la spettacolare piena del fiume che inonda la spiaggia sottostante.

gole alcantara

©‎ www.ilcantonedelfaro.it

In ogni caso, anche nei mesi più caldi, la temperatura dell’acqua rimane gelida quindi è consigliabile, soprattutto per partecipare ai percorsi di trekking, munirsi dell’abbigliamento adatto.


Info utili

Come arrivare:
Autostrada Catania-Messina, uscita Giardini Naxos, proseguendo per altri dodici chilometri si arriva a Francavilla di Sicilia, ingresso delle Gole.

Attività TerraAlcantara:
Per le tariffe riferite alle attività di trekkig fluviale, body rafting e canyoning alle Gole dell’Alcantara visitare il sito http://www.terralcantara.it/

Parco Fluviale dell’Alcantara:
http://www.parcoalcantara.eu/

articolo pubblicato su PartodaQui il 08/02/2014

Rispondi