Trasporti a Praga: Come muoversi nella capitale Ceca

Praga, la capitale della Repubblica Ceca, è una città da visitare almeno una volta. Conveniente grazie alle low cost che collegano a bassissimi prezzi dall’Italia  ma soprattutto basso è il costo della vita rispetto ad altre capitali Europee.

Orologio-astronomico-di-Praga

Affascinante per il gusto romantico e misterioso, scoprite quali sono i monumenti di Praga da visitare:

Monumenti di Praga: i 5 più belli da non perdere

Quindi vediamo come muoversi a Praga: i collegamenti con l’aeroporto, i ticket e gli abbonamenti.

trasporti a praga

photo by MegaBash

Trasporti a Praga

 

Come arrivare dall’aeroporto alla città

L’aeroporto si trova a 16 km da Praga. Esistono vari modi per arrivare dall’aeroporto Ruzyně al centro città.

  • Taxi: si prendono direttamente fuori dai terminal, meglio concordare il prezzo prima, ma in generale il costo si aggira in media sui 600 CZK

  • Minibus: Esistono diversi servizi navetta che effettuano il collegamento con minibus da 8 posti. Airport Shuttle si occupa di trasferimenti condivisi al costo di 290 CZK (12,50€) per una persona, mentre Prague Airport Transferts e Cedaz si occupano di trasporti individuali a partire da 120 Kc

  • Autobus: È il modo più economico per raggiungere il centro e proprio quello che ho scelto io. Si prende il bus 119 all’esterno del terminal e in 20 minuti si raggiunge il capolinea della metro A, linea verde (Dejvická). Il biglietto è quello classico del trasporto urbano (26 CZK valido per 75 minuti), quindi si può usare anche per proseguire la corsa in metro.
    In alternativa si può prendere il bus 100 che collega fino al capolinea della metro B, linea gialla (Zlicin).

metro praga

photo by hdaniel

Come muoversi a Praga

La metro e i tram coprono tutte le zone principali di Praga, soprattutto quelle turistiche che comunque sono visitabili bene anche a piedi. Esistono tre linee di metro – A verde, B gialla, C rossa – e numerose linee di tram e autobus, anche notturni. (Fate almeno un giro con il tram per respirare l’autentico antico fascino di Praga)

Il singolo biglietto costa 26 Kc ed è valido 90 minuti tra le ore 20 e le 5 dal lunedì al venerdì e ogni sabato e domenica, mentre vale 75 minuti durante il giorno, da lunedì a venerdì.

Soni disponibili abbonamenti per 1, 3, 7 o 15 giorni al costo rispettivo di 80, 220, 280 e 320 corone. Consigliato l’abbonamento perché vi permette di risparmiare in quanto sicuramente vi muoverete spesso durante la giornata.

Nel biglietto urbano è inclusa anche la funicolare per Petrin, bellissimo parco che guarda Praga dalla cima di una collina.

Rispondi