Visita guidata al Parlamento di Budapest

Se siete in partenza per la bellissima capitale dell’Ungheria dovete a tutti i costi inserire nel vostro itinerario una visita guidata al Parlamento di Budapest per scoprire un po’ di più della storia politica e istituzionale di questo Paese, ma anche per ammirare uno dei monumenti più belli, simbolo della città.

Visitare il Parlamento di Budapest

 

Foto di Michela Arnò

Situato a Pest, la riva est sulle sponde del Danubio, il Parlamento di Budapest è un raffinato edificio di fine Ottocento costruito secondo lo stile gotico dall’architetto Imre Steindl. L’edifico si sviluppa attorno ad una cupola centrale che divide le due camere parlamentari situate a Nord e a Sud.

Foto di Michela Arnò

Oltre ad essere sede dell’Assemblea Ungherese, il Parlamento ospita la residenza del Primo Ministro, la residenza del Presidente della Repubblica, gli uffici presidenziali e la Biblioteca del Parlamento. Attualmente l’Assemblea Nazionale di Ungheria non è più basata sul bicameralismo quindi utilizza esclusivamente la Camera Alta (corrispondente alla nostra Camera dei Deputati), mentre è visitabile la Camera Bassa.

Camera Bassa Parlamento di Budapest - Foto di Michela Arnò

La visita al Parlamento di Budapest, possibile esclusivamente con guida (disponibile anche in italiano), ha la durata di circa un’ora e comincia con i controlli di sicurezza ai metal detector (attenzione a non dimenticare i documenti di identità!). Una volta dentro all’edificio, finemente arredato e con diverse opere d’arte, si comincia a scoprire la storia dell’edificio e del Paese, soprattutto ai tempi dell’impero Austro-Ungarico.

Particular from Parliament #Budapest

Una foto pubblicata da Michela Arnò (@michelarno) in data:

La parte più bella (e l’unica dove è severamente vietato fotografare), comincia con l’elegante scalinata d’onore che conduce alla Sala della Cupola. Al centro della Sala, il Parlamento espone orgogliosamente le insegne reali, simbolo dell’identità nazionale Ungherese: la Corona del re Santo Stefano, lo Scettro, il Globo crucigero e la Spada, le reliquie dell’incoronazione che testimoniano la cultura millenaria del regno. La visita proseguirà con il corridoio antistante la Camera Bassa, la balconata all’interno della Camera e la Sala dell’Arazzo.

Ma non voglio svelarvi tutto!

Foto di Michela Arnò

Sappiate che non dovete rinunciare per nulla al mondo a visitare il Parlamento, anche se restate a Budapest per poco tempo: io ci sono riuscita rimanendo solo 24 ore a Budapest

Info utili

Indirizzo:
Kossuth tér 1-3 H–1055 Budapest
La visita guidata parte dall’ingresso X

Biglietti:
i biglietti possono essere acquistati il giorno stesso nella cassa del Parlamento, oppure online sul sito www.jegymester.hu/parlament scegliendo il giorno e l’ora della visita (quattro al giorno in italiano).

Prezzi:
Cittadini Europei: adulti 1750 HUFF, studenti (6-24 anni) 875 HUF
Cittadini ExtraEuropei: adulti 3500 HUF, studenti (6-24 anni) 1750 HUF
bambini sotto i 6 anni gratis

Sito:
www.parlament.hu